LA CONSULENZA PSICOLOGICA

Il concetto di benessere psicologico è di fondamentale importanza nella nostra vita.

Soprattutto da quando l’attenzione dei professionisti e delle Istituzioni si è spostata dalla difesa della salute intesa come assenza di malattia e malessere,  alla promozione attiva del benessere dell’individuo all’interno del suo ambiente sociale e professionale.

Questo ampliamento concettuale  si è sviluppato recentemente,  riconoscendo sempre più l’importanza della dimensione sociale e quindi del contesto, nell’influenzare la salute fisica e psicologica dell’’individuo. Alcuni autori hanno infatti  proposto il costrutto di “benessere sociale”  intendendo con esso la qualità delle relazioni sociali dell’individuo ed il suo  funzionamento all’interno della società (Keyes, 1998; Larson, 1993).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha incluso il benessere psicologico nel concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.

Secondo la definizione dell’OMS  infatti, il benessere psicologico è quello stato nel quale “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Promuovere e costruire un solido e durevole benessere psicologico è un diritto di tutti ed un bene davvero alla portata di tutti.

LA CONSULENZA PSICOLOGICA

  • Riduzione del peso corporeo
  • Problemi di coppia
  • Gestione dello Stress

Questo importantissimo servizio della Psicologia, garantisce al Cliente un ascolto attento, empatico, professionale ed oggettivo, in grado di fornire una visione chiara delle dinamiche cognitive, comportamentali e relazionali che provocano disagio e sofferenza.

Il fine della Consulenza Psicologica è quello di restituire alla persona una chiave di lettura nuova dei propri comportamenti e pensieri e gli strumenti necessari al raggiungimento dei propri obiettivi, di  una maggiore conoscenza di se e di un livello superiore di benessere psicologico e relazionale.

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO

  • Lutto
  • Separazioni
  • Malattia
  • Gestione del Cambiamento

Il Sostegno rappresenta un aiuto concreto all’elaborazione e alla gestione sana del dolore e delle forti emozioni che accompagnano una perdita, un cambiamento, una malattia. È un intervento finalizzato ad aiutare la persona a canalizzare la sofferenza nel modo più sano e naturale.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...