I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

A cura della Dott.ssa Annalisa Barbier

Disturbi Del Comportamento Alimentare(DCA) sono vere e proprie patologie psicologiche che inducono in chi ne è affetto l’ossessione nei confronti del cibo, del peso e dell’immagine corporea.

Tali disturbi possono raggiungere livelli tali da compromettere seriamente la salute dell’individuo affetto, inducendo una serie di malattie a carico di diversi apparati del corpo: cardiovascolare,  endocrino, gastrointestinale, scheletrico, ematologico dermatologico e anche a carico del Sistema Nervoso Centrale (SNC), fino a portare alla morte.

I dati statistici mostrano che a soffrirne maggiormente sono soprattutto le giovani donne: nelle donne di età compresa tra i 12 ed i 22 anni si rileva una prevalenza dell’Anoressia Nervosa di circa lo 0,3% ed una prevalenza di Bulimia Nervosa dell’ 1,2%, mentre dal 3,7% al 6,4% della popolazione sarebbe affetto da Disturbi dell’Alimentazione Non Altrimenti Specificati (NAS), la cui età media di esordio si colloca attorno ai 17 anni. Negli ultimi anni inoltre, l’età media di insorgenza di alcuni DCA si è abbassata, e non è infrequente riscontrare la presenza di DCA nei bambini.

Clicca QUI per visitare la sezione interamente dedicata ai disturbi dell’alimentazione

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...