SCRIVERE FA DIMAGRIRE

Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha dimostrato un fatto interessante: a quanto pare, scrivere fa dimagrire!

Si, avete capito bene: SCRIVERE FA DIMAGRIRE!

Ma com’è possibile, direte voi? Si tratta forse di incollarsi al pc per giorni e notti senza mangiare, in preda al sacro fuoco della creatività? …così ci rimettiamo la salute e poi diciamocelo… mica siamo nati tutti con il dono della parola scritta ;-)!

E invece no, la cosa è molto più semplice.

La Dottoressa Christine Logel del Renison University College ed il Dottor Geoffrey L. Cohen dell’Università di Stanford, hanno condotto uno studio –  pubblicato sulla rivista “Psychological Science –  su un campione di 45 studentesse di cui più della metà era in sovrappeso, focalizzato sul senso soggettivo di integrità e pienezza percepito dalle partecipanti.

Le partecipanti sono state pesate all’inizio dello studio, e ad ognuna di esse è stato chiesto di stilare una lista di valori fondamentali (legami familiari, religione, amicizia), scrivendoli in ordine di importanza secondo una graduatoria soggettiva.

A metà di queste donne è stato quindi chiesto di dedicarsi per 15 minuti al giorno, a scrivere emozioni e considerazioni in merito ai loro “valori-chiave” mentre all’altra metà è stato chiesto di dedicarsi a scrivere per quale ragione i valori da esse considerati meno importanti, potevano invece esserlo per altre persone.

A distanza di 4 mesi, le partecipanti sono state nuovamente pesate e i risultati sono stati i seguenti:

1) le donne del gruppo che aveva scritto, raccontando dei propri valori e delle proprie emozioni, hanno mostrato una riduzione di peso media di 1,55 chili

2) le donne dell’altro gruppo invece hanno fatto registrare un incremento del peso di circa 1,2 chili.

A quanto pare insomma, scrivere di sé e delle proprie emozioni fa davvero dimagrire! e anche se la riduzione di peso è decisamente esigua, vale comunque la pena darsi da fare perché in fondo, mettere nero su bianco i propri pensieri e le proprie riflessioni fa bene.

Tanto bene.

Soprattutto allo spirito!

Buona vita!

 

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...