CORSO DI FORMAZIONE “USO TERAPEUTICO DEL GENOGRAMMA E DELL’ARCHETIPO”

Il corso si propone di trasmettere, ai professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale e del benessere psicofisico, la conoscenza di utilizzo di uno strumento – il GENOGRAMMA – finalizzato ad identificare e focalizzare gli schemi comportamentali erelazionali ed i nodi irrisolti presenti nel contesto delle relazioni familiari. Tale strumento verrà affiancato dalla contestuale presentazione di alcuni ARCHETIPI, al fine di permettere la ri-costruzione narrativa della esperienza personale del paziente in maniera esplicita ed affascinante, basandosi sulle dinamiche simbolicheaccessibili attraverso il mito e la metafora.

due strumenti insieme permetteranno al professionista di ri-costruire la storia psico-patologica del paziente nei termini coerenti e espliciti di una narrazione all’interno della quale i protagonisti sono la storia e le dinamiche familiari, raccolte e raccontate con le potenti parole del mito e del simbolo.

L’ARCHETIPO


Possiamo considerare l’archetipo come una sorta di contenitore universale per le idee, attraverso il quale ognuno di noi interpreta e“sente” ciò che vive e sperimenta.

L’archetipo è anche la forma primitiva dalla quale originano le espressioni mitico-religiose dell’umanità e li vediamo riflessi  “… nelle immagini ricorrenti del mito, dell’arte, della letteratura, e della religione, e sappiamo che sono archetipi perché li si trova dovunque, in ogni tempo e luogo”.
Durante il nostro Viaggio di crescita personale veniamo accompagnati e sostenuti da una serie di guide interiori o archetipi, ognuno dei quali è la rappresentazione di un peculiare modo di condurre e vivere il Viaggio e noi stessi. Di tali guide interiori/archetipi, troviamo espressione, traccia e vita all’interno di noi nei sogni o nelle fantasie, o  all’esterno come accade nelle espressioni del mito, nella letteratura, nell’arte o negli elementi naturali come facevano le religioni pagane (ad esempio nelle costellazioni, o negli animali).
 IL GENOGRAMMA

La tecnica del GENOGRAMMA ci consente di studiare come si sono costruiti etramandati  comportamenti, atteggiamenti e modi di essere all’interno della famiglia. È una tecnica che permette di individuare, all’interno delle nostre storie familiari mitiidealizzazionifrustrazioniconflittialleanze ed aspettative che hanno contribuito a formarci e a renderci come  attualmente siamo.

 LA NARRAZIONE

La narrazione è un potente strumento conoscitivo ed integrativo, che permette – quando svolta secondo solidi criteri di organizzazione coerente e di consequenzialità logico – temporale –  di ripercorrere le tappe fondamentali e a volte dimenticate dell’evoluzione personale, restituendo al paziente/cliente un senso di integrità e coerenza personale di grandissimo valore terapeutico.

OBIETTIVI

La finalità del corso è quindi quella di insegnare ad utilizzare il GENOGRAMMA e la conoscenza di  alcune figure archetipiche, al fine di identificare le dinamiche ed i legami familiari che, nella storia evolutiva dell’individuo, hanno partecipato o addirittura provocato l’evoluzione patologica. Tale strumento è utilizzabile in due ambiti:

1) In ambito diagnostico: da somministrare all’inizio del percorso consulenziale o terapeutico al fine di svolgere una valutazione della qualità delle relazioni familiari.

2) In ambito evolutivo della terapia per sbloccare efficacemente eventuali situazioni di stallo o di incertezza; in tale circostanza la tecnica del GENOGRAMMA permette di “aprire” le storie familiari e personali favorendone una visione ampia da prospettive diverse.

Molte difficoltà relazionali e personali e numerosi quadri psicopatologici possono agilmente essere ascritti alla presenza di nodi irrisolti e dinamiche patologiche all’interno delle relazioni familiari: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi della personalità, disordini alimentari fobie ecc. In tale caso il GENOGRAMMA è di ausilio nell’individuazione e nella successiva elaborazione del viluppo irrisolto.

DESTINATARI


Il corso è aperto a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della salute mentale.

DOCENTI


Dottoressa Annalisa Barbier, Ph.D., Psicologo Clinico, Dottore in Neuropsicologia, Specialista in Psicologia Cognitivo Comportamentale.

Dott. Matteo Fiorelli, Psicologo Clinico, specializzato in Terapia Familiare e Consulenza di Coppia.

 COSTO

Il costo complessivo del corso è di € 180. Il corso è a partecipazione limitata. Verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

DATE E SEDE


Il corso si svolgerà il 17 e 18 marzo 2012 dalle 10 alle 18, presso le aule del Centro Studi CTS in via Albalonga 3, Roma (nei pressi di Piazza Re di Roma).

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI


http://www.igeacps.it/crescita-personale/corsi-per-professionisti/563-corso-di-formazione-quso-terapeutico-del-genogramma-e-dellarchetipoq.html

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...